Adottato dal Parlamento europeo il nuovo regolamento macchine

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Regolamento macchine che sostituirà l’attuale direttiva macchine 2006/42/CE.  Il 18 aprile 2023 la Plenaria del Parlamento Europeo a…

Vedi articolo
MATline: la banca dati sul rischio cancerogeno in ambienti di lavoro

Come individuare le sostanze cancerogene utilizzate o presenti in una specifica lavorazione industriale? Su quali organi agisce un determinato agente cancerogeno? Per rispondere in maniera…

Vedi articolo
Amianto: nuova norma Uni 11903:2023

Con il contributo dei professionisti della Consulenza tecnica salute e sicurezza (Ctss) dell’Inail, che ha coordinato il gruppo tecnico di lavoro insieme ai ricercatori del…

Vedi articolo
MODIFICHE AL DECRETO LEGISLATIVO 81/08: QUALI NOVITÀ ?

Con la pubblicazione del Decreto Legge 4/5/2023, entrato in vigore già il 5/5/2023, sono state apportate modifiche al D.Lgs. 81/08 che prevedono nuovi obblighi per…

Vedi articolo
Formazione sicurezza: aggiornamento triennale per i lavoratori del settore Edilizia

Il CCNL edilizia, siglato l’anno scorso da ANCE, Legacoop, Confcooperative e AGCI, FILCA-CISL, FENEAL-UIL e FILLEA-CGIL, ha introdotto una novità in relazione agli obblighi formativi…

Vedi articolo
Inail: la valutazione e gestione del rischio di esposizione a legionella

Al di là dei rischi biologici più conosciuti, ad esempio in relazione al virus SARS-CoV-2, si comincia a parlare anche di altri agenti e altri…

Vedi articolo