Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è un dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.

L’affidabilità di tali apparecchiature (sia per specificità che per sensibilità), che in modo automatico, riconoscono la tipologia dell’aritmia, ne consente l’utilizzo da parte di personale non sanitario, con certificata formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare Basic Life Support and Defibrillation – RCP base (BLS-D).

La legislazione vigente, tra la quale principalmente la Legge 3 aprile 2001, n. 120 “Utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici in ambiente Extraospedaliero” e il Decreto Interministeriale 18 marzo 2011, prevede che le Regioni e le Province Autonome disciplinino il rilascio da parte delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere dell’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE) da parte del personale non ospedaliero. In particolare, la Regione Lombardia ha regolamento l’utilizzo e la gestione dei DAE con il DGR 10306 del 16-09-2002   e DGR 4717/2013, “Determinazioni in ordine alle linee guida regionali sull’utilizzo dei defibrillatori semi- automatici esterni (DAE) e sull’attivazione dei progetti di defibrillazione semi-automatica sul territorio lombardo ”.

Per sostenere la diffusione dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE) nelle aziende, l’INAIL riconosce la messa a disposizione del DAE in azienda e la relativa formazione BLS-D come intervento di miglioramento che consente di ottenere la riduzione del premio INAIL per mezzo del modello OT 24.

Destinatari: il corso dae / defibrillatore è rivolto a chi intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semi-Automatici Esterni (DAE).

Metodologia: i corsi per l’autorizzazione all’uso del defibrillatore (DAE) sono svolti secondo le Linee Guida Internazionali dell’European Resuscitation Council (ERC) e dell’American Heart Association (AHA), affrontando aspetti teorici e pratici, con particolare riferimento all’addestramento (prova pratica di rianimazione e utilizzo del DAE) su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco.

Il rapporto tra istruttore e discenti è al massimo di 1 a 5.

Documentazione: durante il Corso BLS-D per Autorizzazione all’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.

Verifiche: il corso defibrillatore / dae si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante. Al termine del corso un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.

Attestati: al termine del corso dae / defibrillatore verrà inviato l’Attestato individuale di autorizzazione all’utilizzo del DAE  ad ogni partecipante.

Elenco dei corsi:

  • Utilizzo DLS-D (5 ore)
  • Aggiornamento utilizzo BLS-D (2 ore)