Offriamo una serie di servizi per ottemperare agevolmente a tutti gli obblighi previsti dal Reg. Ce 852/04 e dal d.lgs. 193/07 in materia di igiene degli alimenti e sicurezza alimentare, sia da un punto di vista documentale, sia attraverso consigli pratici per l’applicazione del Piano di Autocontrollo Sanitario.
Questi servizi sono:
- stesura del piano di autocontrollo (HACCP); Questo serve per la valutazione dei rischi igienico – sanitari presenti nelle diverse fasi di lavorazione dell’alimento; attivazione delle misure specifiche per il loro controllo e delle procedure necessarie per salvaguardare la sicurezza e la salubrità degli alimenti e tutelare la salute del consumatore;
- HACCP nella ristorazione, nella produzione, nella manipolazione, nel trasporto e più in generale in tutta la filiera alimentare;
- correzioni, adeguamenti;
- messa in atto di un sistema di registrazioni;
- verifiche analitiche di laboratorio;
- corsi di formazione;
- elaborazione di sistemi di gestione della sicurezza alimentare (standard UNI EN ISO 22000:2005) e attività di audit presso le aziende.
Per le Regioni nelle quali è stato sospeso l’obbligo dei libretti sanitari ricordiamo che questo, oggi, è sostituito da una formazione igienico sanitaria con frequenza periodica oltre ad ulteriori semplificazioni delle procedure di autocontrollo.