Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici regolamenti dal D.M. 02/09/2021. I contenuti di tali corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (Livello 1-2-3). Le Aziende o gli Enti la cui tipologia lavorativa è inserita nell’elenco di cui all’Allegato IV del D.M. 02/09/2021 dovranno effettuare un esame per l’accertamento dell’idoneità presso il Comando dei VVF.

Destinatari: addetti alla squadra Antincendio.

Metodologie: lezioni, discussioni di casi, esercitazioni.

Documentazione: il corso è corredato da specifiche dispense, fuori commercio che saranno distribuite in formato elettronico qualche giorno prima del corso.

Verifiche: il corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante. Al termine del corso un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.

Attestati: al termine del corso verrà inviato l’Attestato individuale ad ogni partecipante.

Elenco dei corsi:

  • Corso di tipo “1-FOR” per Addetti Antincendio in attività di livello 1, della durata di 4 ore (ex corso rischio basso)
  • Corso di tipo “2-FOR” per Addetti Antincendio in attività di livello 2, della durata di 8 ore (ex corso rischio medio del D.M. 10/3/98, tranne nei seguenti casi “Impianti di stoccaggio rifiuti e il loro trattamento e uffici con oltre 1000 persone presenti)
  • Corso di tipo “3-FOR” per Addetti Antincendio in attività di livello 3, della durata di 16 ore (ex corso rischio alto)
  • Supporto per l’ottenimento dell’idoneità tecnica – VVF
  • Corso di tipo “1-AGG” per Addetti Antincendio in attività di livello 1, della durata di 2 ore (ex corso rischio basso)
  • Corso di tipo “2-AGG” per Addetti Antincendio in attività di livello 2, della durata di 5 ore ex corso rischio medio del D.M. 10/3/98, tranne nei seguenti casi “Impianti di stoccaggio rifiuti e il loro trattamento e uffici con oltre 1000 persone presenti)
  • Corso di tipo “3-AGG” per Addetti Antincendio in attività di livello 3, della durata di 8 ore (ex corso rischio alto)