La redazione di un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è in generale un’attività complessa. Per l’elaborazione di un documento DVR, è necessaria soprattutto una formazione tecnica: occorre conoscere processi e attività da indagare, una conoscenza multidisciplinare delle tematiche sulla salute e sicurezza sul lavoro e conoscenza approfondita delle norme tecniche, della normativa di Prodotto, della Prevenzione Incendi, Chemicals, etc.
L’obiettivo della Valutazione dei Rischi è il raggiungimento di un livello di salute e sicurezza quanto migliore possibile, con “l’eliminazione dei rischi e, ove ciò non sia possibile, la loro riduzione al minimo in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico”.
Un altro importante documento è il DUVRI, ovvero il Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenza; è il documento a cui è obbligato il datore di lavoro-committente in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture ad un’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda.
In tema di valutazione del rischio il datore di lavoro committente deve tener conto della presenza di ditte o di lavoratori autonomi terzi operanti all’interno dell’ambiente di lavoro in concomitanza dell’espletamento dei lavori affidati in appalto. Supportiamo le aziende nella corretta valutazione dei rischi e nella redazione dei documenti DVR e DUVRI.