Vincenzo Dragonetti
Vincenzo Dragonetti

Sono ingegnere e consulente e mi occupo di salute e sicurezza del lavoro. Da 15 anni mi dedico con passione a far crescere e sviluppare la Safety Partner, che della salute e sicurezza dei lavoratori ha fatto la sua missione.
Mi sono laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano nel 1998 e ho sviluppato le mie competenze tecniche e professionali nell’ambito della sicurezza assumendo incarichi da RSPP e fornendo consulenza in aziende piccole e grandi appartenenti a settori eterogenei; ho fatto il formatore cercando di coinvolgere i partecipanti trasmettendo i valori in cui credo e che mettono al centro, prima di tutto, le persone.
Nella vita e nel lavoro oggi cerco di smentire l’aforisma che campeggiava nella prima pagina della mia tesi di laurea:

“Il legno curvo non sarà mai dritto”: l’esperienza mi ha insegnato che con dedizione e perseveranza tutto è possibile!
Ed è questo quello che faccio tutti i giorni per me, per la mia famiglia e per i miei clienti.

Gian Giorgio Carta
Gian Giorgio Carta

Ho completato i miei studi laureandomi in ingegneria al Politecnico di Milano. Dopo una esperienza lavorativa nell’ambito dei sistemi informativi ho fondato la Safety Partner, azienda che si occupa di salute e sicurezza sul lavoro con particolare attenzione alle persone e ai loro ruoli. Svolgo principalmente attività di RSPP e consulenza. La mia attenzione è sempre rivolta ai clienti e ai colleghi perché rappresentano il mio valore professionale.

“Un team di successo batte con un solo cuore”

Alfredo Gubitosi
Alfredo Gubitosi

Nasco a Salerno nel 1989. Durante il tirocinio valevole per l’iscrizione all’albo dei periti industriali ho iniziato a lavorare con la sicurezza nei luoghi di lavoro, toccando con mano la transizione dal D.lgs. 626/94 al testo unico 81/2008.
Trasferitomi a Milano nel 2011 in cerca di nuove esperienze mi laureo in scienze e tecnologie per l’ambiente e nello stesso anno conseguo un master in sistemi di gestione aziendale, Qualità, Ambiente e Sicurezza.
Mi occupo di sicurezza nei luoghi di lavoro utilizzando il mio bagaglio “tecnico” di perito industriale ed avendo una visione molto ampia degli ambienti di lavoro sia grazie alle conoscenze della fisica, chimica e biologia dei sistemi naturali, sia grazie allo studio dei sistemi di gestione aziendali.

La mia frase è sempre stata questa:
“Nessuno si chiede come funzionano le cose, finché funzionano”.

Nicole Serughetti
Nicole Serughetti

Diplomata al liceo scientifico, mi sono immersa subito nel mondo del lavoro, iniziando come animatrice sportiva nei villaggi turistici, per poi fare esperienza nel lavoro d’ufficio all’estero, in seguito ho gestito un ristorante. Successivamente tornata in Italia, ho lavorato in un negozio di abbigliamento e di nuovo all’estero per la gestione di un altro ristorante. Sono rientrata definitivamente a Milano collaborando per uno studio di commercialisti per poi arrivare nel campo della medicina del lavoro qui in Safety Partner. I lati più belli dell’aver provato diverse realtà lavorative sono stati il doversi sempre mettere in discussione e il poter imparare direttamente sul campo le varie attività. In ogni lavoro ho imparato qualcosa che mi è poi servito in quello successivo.

Il mio motto è: “non è mai troppo tardi per imparare, cambiare e trovare la propria strada”

Paola Tommasin
Paola Tommasin

Nasco come infermiera professionale nel 1980 e nell’86 ho ottenuto il diploma a funzioni direttive come “la più giovane capo sala in Italia”. Dopo un lungo periodo di lavoro in ospedale sono approdata alla libera professione dove ho intrapreso la mia avventura con la medicina del lavoro che svolgo con piacere ormai da più di 16 anni. Dal 2018 sono arrivata alla Safety Partner. Il mio compito è quello di accogliere i pazienti, metterli a loro agio così da far accettare al meglio l’idea di effettuare tutti gli accertamenti sanitari a cui devono sottoporsi. Non sempre sono contenti o capiscono che è per la loro salute ma quando ritorno l’anno dopo e vedo che mi accolgono con un caffè… ho la conferma del perché questo è il lavoro che ho sempre desiderato fare! Molti mi ringraziano perché per merito della prevenzione fatta con la medicina del lavoro hanno scoperto delle problematiche che non conoscevano ed ecco perchè le persone vengono davvero sempre prima di tutto!

“La felicità è una forma di coraggio”
Holbrook Jackson

Andrea Boiardi
Andrea Boiardi

Una delle mie prime esperienze lavorative è stato ricoprire il ruolo di tecnico commerciale e successivamente di key account manager. Questo mi ha permesso di sviluppare la capacità di ascoltare e capire le esigenze del cliente. Successivamente mi sono avvicinato al mondo della sicurezza e salute sul lavoro occupandomi principalmente di medicina e coordinando le attività di diversi medici competenti. Ho voluto poi completare la mia professionalità diventando RSPP e formatore sempre con una spiccata attenzione verso cliente. Sono convinto che qualità significhi fare le cose bene quando nessuno sta guardando.

“La cooperazione si basa sulla profonda convinzione che nessuno riesca ad arrivare alla meta se non ci arrivano tutti”
(Virginia Burden)

Federica dell’Osta
Federica dell’Osta

Dopo la laurea in lettere moderne, conseguita assecondando l’”hobby” della lettura, spinta dalla curiosità per le nuove tecnologie, ho frequentato un master sulla formazione multimediale.
Questa scelta orienta il mio successivo percorso professionale nell’ambito delle risorse umane in contesti diversi (da quello bancario a quello dell’editoria e dei servizi).
L’incontro con Safety Partner Srl mi ha fornito e mi fornisce ogni giorno, l’occasione di specializzarmi in un ambito, quello della formazione sulla sicurezza sul lavoro, in cui Etica e Professionalità assumono un senso quanto mai concreto.