Founder / Owner Safety Partner
Ho completato i miei studi laureandomi in ingegneria al Politecnico di Milano. Dopo una esperienza lavorativa nell’ambito dei sistemi informativi ho fondato la Safety Partner, azienda che si occupa di salute e sicurezza sul lavoro con particolare attenzione alle persone e ai loro ruoli. Svolgo principalmente attività di RSPP e consulenza. La mia attenzione è sempre rivolta ai clienti e ai colleghi perché rappresentano il mio valore professionale.
“Un team di successo batte con un solo cuore”
Owner Safety Partner
Sono ingegnere e consulente e mi occupo di salute e sicurezza del lavoro. Da 15 anni mi dedico con passione a far crescere e sviluppare la Safety Partner, che della salute e sicurezza dei lavoratori ha fatto la sua missione.
Mi sono laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano nel 1998 e ho sviluppato le mie competenze tecniche e professionali nell’ambito della sicurezza assumendo incarichi da RSPP e fornendo consulenza in aziende piccole e grandi appartenenti a settori eterogenei; ho fatto il formatore cercando di coinvolgere i partecipanti trasmettendo i valori in cui credo e che mettono al centro, prima di tutto, le persone.
Nella vita e nel lavoro oggi cerco di smentire l’aforisma che campeggiava nella prima pagina della mia tesi di laurea:
“Il legno curvo non sarà mai dritto”: l’esperienza mi ha insegnato che con dedizione e perseveranza tutto è possibile!
Ed è questo quello che faccio tutti i giorni per me, per la mia famiglia e per i miei clienti.
Tecnico della prevenzione
Una delle mie prime esperienze lavorative è stato ricoprire il ruolo di tecnico commerciale e successivamente di key account manager. Questo mi ha permesso di sviluppare la capacità di ascoltare e capire le esigenze del cliente. Successivamente mi sono avvicinato al mondo della sicurezza e salute sul lavoro occupandomi principalmente di medicina e coordinando le attività di diversi medici competenti. Ho voluto poi completare la mia professionalità diventando RSPP e formatore sempre con una spiccata attenzione verso cliente. Sono convinto che qualità significhi fare le cose bene quando nessuno sta guardando.
“La cooperazione si basa sulla profonda convinzione che nessuno riesca ad arrivare alla meta se non ci arrivano tutti”
(Virginia Burden)
Coordinatrice servizi di formazione
Dopo la laurea in lettere moderne, conseguita assecondando l’”hobby” della lettura, spinta dalla curiosità per le nuove tecnologie, ho frequentato un master sulla formazione multimediale.
Questa scelta orienta il mio successivo percorso professionale nell’ambito delle risorse umane in contesti diversi (da quello bancario a quello dell’editoria e dei servizi).
L’incontro con Safety Partner Srl mi ha fornito e mi fornisce ogni giorno, l’occasione di specializzarmi in un ambito, quello della formazione sulla sicurezza sul lavoro, in cui Etica e Professionalità assumono un senso quanto mai concreto.
Tecnico e formatore in materia di Salute e Sicurezza
Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano (IPSIP), entro a far parte di un team di professionisti rivolto al mondo della prevenzione e protezione. Nutro grande interesse per le tematiche di salute e sicurezza e Il mio obiettivo come consulente e formatore è quello di riuscire a trasmettere e accrescere questa cultura ad altri.
Cosa molto importante è che tale ruolo consente, a me in primis, di imparare cose nuove e vedere punti di vista differenti; questo può solo che migliorare la propria vita lavorativa e privata.
Una delle frasi che più mi caratterizzano è “fino alla fine”.
Credo fortemente che la prevenzione non sia solo un obbligo normativo, ma un valore culturale capace di migliorare concretamente la qualità del lavoro e delle relazioni professionali. Operare in quest’ambito significa per me contribuire a diffondere consapevolezza, responsabilità e attenzione verso il prossimo, nella convinzione che la sicurezza non debba fermarsi ai luoghi di lavoro, ma diventare un principio guida anche nella vita quotidiana.
“La vera sicurezza nasce dalla consapevolezza”.
Sono laureato in giurisprudenza e l’interesse verso tematiche con un consistente impatto sociale mi ha condotto nel mondo della sicurezza sul lavoro. In questo settore ritengo valida più che mai una frase che mi accompagna con cura: “Sono pessimista con l’intelligenza ma ottimista con la volontà” (A. Gramsci). Sono dell’idea che il perseguimento del miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro sia un fondamento imprescindibile per una società virtuosa.

