Founder / Owner Safety Partner
Ho completato i miei studi laureandomi in ingegneria al Politecnico di Milano. Dopo una esperienza lavorativa nell’ambito dei sistemi informativi ho fondato la Safety Partner, azienda che si occupa di salute e sicurezza sul lavoro con particolare attenzione alle persone e ai loro ruoli. Svolgo principalmente attività di RSPP e consulenza. La mia attenzione è sempre rivolta ai clienti e ai colleghi perché rappresentano il mio valore professionale.
“Un team di successo batte con un solo cuore”
Owner Safety Partner
Sono ingegnere e consulente e mi occupo di salute e sicurezza del lavoro. Da 15 anni mi dedico con passione a far crescere e sviluppare la Safety Partner, che della salute e sicurezza dei lavoratori ha fatto la sua missione.
Mi sono laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano nel 1998 e ho sviluppato le mie competenze tecniche e professionali nell’ambito della sicurezza assumendo incarichi da RSPP e fornendo consulenza in aziende piccole e grandi appartenenti a settori eterogenei; ho fatto il formatore cercando di coinvolgere i partecipanti trasmettendo i valori in cui credo e che mettono al centro, prima di tutto, le persone.
Nella vita e nel lavoro oggi cerco di smentire l’aforisma che campeggiava nella prima pagina della mia tesi di laurea:
“Il legno curvo non sarà mai dritto”: l’esperienza mi ha insegnato che con dedizione e perseveranza tutto è possibile!
Ed è questo quello che faccio tutti i giorni per me, per la mia famiglia e per i miei clienti.
Tecnico e formatore in materia di Salute e Sicurezza
Nasco a Salerno nel 1989. Durante il tirocinio valevole per l’iscrizione all’albo dei periti industriali ho iniziato a lavorare con la sicurezza nei luoghi di lavoro, toccando con mano la transizione dal D.lgs. 626/94 al testo unico 81/2008.
Trasferitomi a Milano nel 2011 in cerca di nuove esperienze mi laureo in scienze e tecnologie per l’ambiente e nello stesso anno conseguo un master in sistemi di gestione aziendale, Qualità, Ambiente e Sicurezza.
Mi occupo di sicurezza nei luoghi di lavoro utilizzando il mio bagaglio “tecnico” di perito industriale ed avendo una visione molto ampia degli ambienti di lavoro sia grazie alle conoscenze della fisica, chimica e biologia dei sistemi naturali, sia grazie allo studio dei sistemi di gestione aziendali.
La mia frase è sempre stata questa:
“Nessuno si chiede come funzionano le cose, finché funzionano”.
Tecnico della prevenzione
Una delle mie prime esperienze lavorative è stato ricoprire il ruolo di tecnico commerciale e successivamente di key account manager. Questo mi ha permesso di sviluppare la capacità di ascoltare e capire le esigenze del cliente. Successivamente mi sono avvicinato al mondo della sicurezza e salute sul lavoro occupandomi principalmente di medicina e coordinando le attività di diversi medici competenti. Ho voluto poi completare la mia professionalità diventando RSPP e formatore sempre con una spiccata attenzione verso cliente. Sono convinto che qualità significhi fare le cose bene quando nessuno sta guardando.
“La cooperazione si basa sulla profonda convinzione che nessuno riesca ad arrivare alla meta se non ci arrivano tutti”
(Virginia Burden)
Coordinatrice servizi di formazione
Dopo la laurea in lettere moderne, conseguita assecondando l’”hobby” della lettura, spinta dalla curiosità per le nuove tecnologie, ho frequentato un master sulla formazione multimediale.
Questa scelta orienta il mio successivo percorso professionale nell’ambito delle risorse umane in contesti diversi (da quello bancario a quello dell’editoria e dei servizi).
L’incontro con Safety Partner Srl mi ha fornito e mi fornisce ogni giorno, l’occasione di specializzarmi in un ambito, quello della formazione sulla sicurezza sul lavoro, in cui Etica e Professionalità assumono un senso quanto mai concreto.
Tecnico e formatore in materia di Salute e Sicurezza
Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano (IPSIP), entro a far parte di un team di professionisti rivolto al mondo della prevenzione e protezione. Nutro grande interesse per le tematiche di salute e sicurezza e Il mio obiettivo come consulente e formatore è quello di riuscire a trasmettere e accrescere questa cultura ad altri.
Cosa molto importante è che tale ruolo consente, a me in primis, di imparare cose nuove e vedere punti di vista differenti; questo può solo che migliorare la propria vita lavorativa e privata.
Una delle frasi che più mi caratterizzano è “fino alla fine”.
Infermiera Professionale