Aspettando che il RENTRI diventi operativo dal 13 febbraio 2025, si renderanno effettive una serie di novità derivanti dal sistema del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti.
Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione e partiamo, innanzitutto, con il ricordare che dal 13 febbraio dovranno essere utilizzati esclusivamente i nuovi modelli per il registro carico/scarico e formulario rifiuti.
Quindi tutti i soggetti tenuti alla compilazione di tali documenti, devono fare riferimento, a partire da tale data, ai nuovi formati.
Attenzione ad alcuni aspetti pratici:
- i soggetti tenuti ad iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio, compileranno il registro carico e scarico in formato digitale
- tutti gli altri soggetti tenuti alla compilazione del registro carico scarico, utilizzeranno il formato cartaceo che avranno scaricato utilizzando i servizi di supporto RENTRI e avranno vidimato presso la camera di commercio.
Dal 13 febbraio 2025 non sarà possibile utilizzare il vecchio formato di registro carico e scarico o formulario.
La compilazione del registro in formato digitale potrà essere effettuata utilizzando i servizi di supporto RENTRI oppure il proprio sistema gestionale (che dovrà garantire l’interoperabilità col RENTRI).
Per quanto riguarda il formulario, FIR, anche i soggetti non iscritti al RENTRI dovranno utilizzare dal 13 febbraio 2025 il nuovo modello cartaceo, mentre solo dal 13 febbraio 2026 sarà gestito in formato digitale dagli iscritti al RENTRI.
A differenza del registro, la vidimazione del formulario avviene fin da subito attraverso il RENTRI. La compilazione del formulario cartaceo potrà avvenire con una delle seguenti modalità:
- Utilizzando il proprio sistema gestionale OPPURE
- Utilizzando i servizi di supporto del RENTRI oppure
- Manualmente
Nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Albo Nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere, ha avviato un terzo percorso formativo al fine di consentire una adeguata formazione sul funzionamento del RENTRI.
Tale percorso è formato da una serie di webinar i cui destinatari sono le imprese e gli enti interessati ad operare sul RENTRI.
I Webinar, la cui partecipazione è completamente gratuita, sono finalizzati a fornire alle imprese le informazioni relative agli aspetti operativi del Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti (RENTRI).
Di seguito gli argomenti e le date dei prossimi incontri di formazione online:
1. Iscrizione al RENTRI: soggetti obbligati, procedure di iscrizione, risposte ad alcuni quesiti raccolti dal servizio di assistenza
• 30 gennaio 2025 ore 10:30 (LINK per registrarsi)
• 07 febbraio 2025 ore 10.30 (LINK per registrarsi)
2. Il registro di carico e scarico: nuove regole, utilizzo dei servizi di supporto, risposte ad alcuni quesiti raccolti dal servizio di assistenza
• 31 gennaio 2025 ore 10.30 (LINK per registrarsi)
• 17 febbraio 2025 ore 10.30 (LINK per registrarsi)
3. Il FIR cartaceo: nuove regole, utilizzo dei servizi di supporto, risposte ad alcuni quesiti raccolti dal servizio di assistenza
• 14 febbraio 2025 ore 10.30 (LINK per registrarsi)
• 21 febbraio 2025 ore 10.30 (LINK per registrarsi)
Fonte: RENTRI
