Nicola Vitale, Milano 1956, è pittore, poeta e saggista. Dal 1987 espone i suoi dipinti in mostre personali e collettive in gallerie private e spazi pubblici, in Italia e all’estero. Nel 2010 il Comune di Milano gli dedica una mostra a Palazzo Sormani dove è antologizzata una delle tematiche principali del suo lavoro pittorico, quella degli animali (presentazione di E. Pontiggia e L. Sansone).
Nel 2011 è invitato alla 54° edizione della Biennale di Venezia (Padiglione Italia). Sulla sua pittura hanno scritto tra gli altri, R. Bossaglia, E. Pontiggia, E. Krumm, F. Gualdoni, A. Riva.
Dal 1993 pubblica raccolte di poesia prevalentemente con Mondadori, è presente nell’antologia Poeti Italiani del Secondo Novecento,. Nel 2009 con il libro Condomino delle sorprese (Mondadori, 2008) vince i premi
Laurentum e Reghium Julii. Ha pubblicato diversi saggi sull’arte visiva.
Per raccontare la sua pittura le parole di un critico d’eccezione Pierre Restany:
“E’ un colpo di cuore che ho avuto per l’opera di Nicola Vitale, per il suo linguaggio visivo, che vedo con grande piacere: una visione che potrei dire quasi appetitosa. Vitale mi dà un senso di piacere molto legato alla struttura stessa della mia personalità. Scusatemi se faccio un discorso molto personale e molto personalizzato, ma questa è veramente la verità del mio approccio a questo pittore-poeta o poeta-pittore. La cosa che mi rende l’iconografia di Vitale molto vicina al cuore e alla mente è questa dimensione specifica che ritengo fondamentalmente letteraria; letteraria nel senso bello della parola, nel senso quasi strutturale”.
Pierre Restany
info@emojimuseum.eu
Ph: 346 0215837