L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori attraverso un corso formazione lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025.
In particolare, l’accordo prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”.
Per tutti i settori la formazione “generale” ha durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Per completare il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni, tutti i lavoratori necessiteranno di una formazione aggiuntiva, ad integrazione di questo corso formazione lavoratori, specifica e declinata in funzione dei rischi e delle mansioni svolte in azienda.
Destinatari: tutti i lavoratori di tutti i settori.
Metodologie: lezioni, discussioni di casi, esercitazioni.
Modalità di erogazione: aula, videoconferenza, e-learning (non consentito per la specifica medio e alto rischio).
Documentazione: il corso è corredato da specifiche dispense, fuori commercio che saranno distribuite in formato elettronico qualche giorno prima del corso.
Verifiche: il corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante. Al termine del corso un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.
Attestati: al termine del corso verrà inviato l’Attestato individuale ad ogni partecipante.
Elenco dei corsi:
- Formazione generale lavoratori (4 ore)
- Formazione specifica lavoratori basso rischio (4 ore)
- Formazione specifica lavoratori medio rischio (8 ore)
- Formazione specifica lavoratori alto rischio (12 ore)
- Aggiornamento lavoratori (6 ore)