Claudia Marini nasce nel 1980 a Lodi, dove vive e lavora.

Dopo il diploma artistico presso Liceo Artistico “Bruno Munari”, Crema frequenta corsi di grafica e pittura presso il Central Saint Martins College of Art and Design, Londra. Nel 2009 completa la sua formazione con conseguendo il diploma in Pittura e la specializzazione n Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Nel 2010 rivolge gli studi alla progettazione tessile, oltre che alla tecnica del collage, che al momento costitusce il centro della sua ricerca.

La tua tecnica.

Il procedimento è molto laborioso e richiede diverse settimane solo per la preparazione del materiale con il quale realizzo i collages.

In genere ha inizio dallo studio di un particolare motivo decorativo o di una particolare forma che sviluppo in più formati. Riporto poi i disegni su dei fogli di linoleum che incido manualmente con le sgorbie e che diventano così le matrici di stampa.

Con il torchio stampo le matrici su carte di vario tipo creandomi una sorta di “tavolozza” di carte di diversi colori. È solo a questo punto che inizio a comporre i collage ritagliando le carte e ricomponendole su fogli di cartone. Anche la fase di collage richiede molto tempo tra vari passaggi e ripensamenti alla ricerca dell’equilibrio dell’intera composizione.

Prende parte a diverse esposizioni collettive e concorsi, tra cui “PREMIO ITALIAN FACTORY per la Giovane Pittura Italiana”, First Gallery, Roma, e PREMIO GRIFFIN per l’Arte, La Fabbrica del Vapore, Milano 2014. Tra le recenti esposizioni personali, “Spore” (Galleria Oldrado da Ponte, Lodi, , “Claudia Marini. QUASI COLLAGE” (The White Gallery, Milano, “Snakes” CSart, PASSAGGI DI FORME Mosaici e collage in divenire (Festival della Filosofia di Carpi nel 2017.

info@emojimuseum.eu

Ph: 346 0215837