Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Regolamento macchine che sostituirà l’attuale direttiva macchine 2006/42/CE.
Il 18 aprile 2023 la Plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo ha approvato, con 595 voti a favore, 7 contrari e 30 astenuti, il nuovo “Regolamento Macchine”.
Il nuovo Regolamento Macchine entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione e sarà applicabile 42 mesi dopo l’entrata in vigore. Il regolamento, che è un atto legislativo dell’Unione europea direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri, andrà a sostituire l’attuale direttiva macchine 2006/42/CE e terrà conto anche dei nuovi rischi che emergono dalle nuove tecnologie emergenti.
Il nuovo regolamento macchine ha diversi obiettivi:
- garantire la sicurezza delle macchine e rafforzare la fiducia degli utenti nelle nuove tecnologie: i fabbricanti dovranno garantire che i prodotti macchina rispettino pienamente i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute stabiliti nel regolamento (RES);
- ridurre gli oneri amministrativi e i costi per i fabbricanti;
- promuovere la certezza del diritto; il nuovo regolamento sarà direttamente vincolante in tutta la Ue. Importanti le novità che verranno introdotte sulle “modifiche sostanziali”.
- istituire una vigilanza del mercato più efficace.
Il testo adottato è qui disponibile.
Licenza Creative Commons