Consulenza per la certificazione sistema OHSAS 18001 – ISO 45001

CHE COSA E’ IL SISTEMA OHSAS 18001 (presto ISO 45001)

Il Sistema OHSAS 18001 ovvero Sistema di Gestione per la Sicurezza conforme allo Standard BSI OHSAS 18001:2007 è un sistema di supporto alle decisioni che definisce, attraverso modalità operative formalizzate (Procedure, Istruzioni e relative registrazioni), il livello di prestazione dell’Azienda in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, assicurando inoltre il controllo ed il mantenimento in continuo della conformità alla legislazione vigente, con particolare riferimento al D. Lgs. 81/08.

L’adozione di tale Sistema OHSAS 18001 di Gestione è peraltro consigliata anche all’interno del suddetto D. Lgs. 81/08, all’Art. 30, dove si assume che l’impiego di OHSAS 18001:2007, come strumento di controllo delle prestazioni in materia di Salute e Sicurezza complementare ad un Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/01, esime il datore di lavoro dalle sanzioni penali nel caso di reati in violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro.

 

I PRINCIPALI STRUMENTI DEL SISTEMA OHSAS 18001

Il sistema OHSAS 18001 è la norma di valutazione riconosciuta a livello internazionale per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. È stata sviluppata da un gruppo costituito dalle principali associazioni di categoria, da enti di normazione internazionali e da organismi di certificazione per ovviare alla mancanza di una norma internazionale certificabile da una terza parte indipendente.

Il sistema OHSAS 18001 è stato progettato per essere compatibile con ISO 9001 e ISO 14001 per aiutare le organizzazioni a far fronte in modo efficiente ai propri obblighi in materia di sicurezza e protezione.

Il sistema OHSAS 18001 può essere adottato da qualsiasi organizzazione che desideri applicare una procedura formale per ridurre i rischi associati alla salute e alla sicurezza nell’ambiente di lavoro per dipendenti, clienti e il pubblico in genere. Il sistema OHSAS 18001 si occupa dei seguenti aspetti principali:

  • Pianificazione per l’identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e il controllo dei rischi
  • Programma di gestione
  • Struttura e responsabilità
  • Formazione, consapevolezza e competenza
  • Consultazione e comunicazione
  • Controllo operativo
  • Adeguatezza dei mezzi di emergenza e risposta
  • Misurazione, monitoraggio e miglioramento delle prestazioni.

 

I VANTAGGI DEL SISTEMA OHSAS 18001 : 2007

La certificazione del sistema OHSAS 18001 : 2007 permette alle Aziende di conseguire, tra gli altri, i principali vantaggi competitivi:
· Potenziale riduzione del numero di infortuni
· Potenziale riduzione dei tempi di inattività e dei costi associati
· Dimostrazione di conformità legale e normativa
· Dimostrazione ai soggetti coinvolti del proprio impegno nei confronti di salute e sicurezza
· Maggiore probabilità di acquisire nuovi clienti e partner commerciali
· Migliore gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza, ora e in futuro
· Potenziale riduzione dei costi di assicurazione per responsabilità civile

 

Safety Partner, grazie ad un pool di esperti, fornisce i servizi di:

  • analisi iniziale del contesto aziendale in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (Gap Assessment) in relazione al livello di conformità normativa e identificazione delle principali aree di miglioramentodi gestione dei rischi correlati ai processi dell’organizzazione;
  • progettazione e realizzazione del Sistema OHSAS 18001 di Gestione ed integrazione con altri eventuali Sistemi di Gestione già applicati, coerentemente ai risultati di Gap Assessment;
  • applicazione del Sistema OHSAS 18001 di Gestione, erogazione della necessaria formazione e sostegno alle attività di controllo e sorveglianza, anche durante la verifica degli Enti terzi di Certificazione.

 

Contattaci per maggiori informazioni sul sistema OHSAS 18001.

Condividi: