Consulenza per la certificazione sistema di gestione della qualità ISO9001:2015

CHE COSA E’

La ISO 9001 rappresenta oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.
Il nome completo della norma recepita in Italia è UNI EN ISO 9001:2015 in quanto la norma ISO è armonizzata, pubblicata e diffusa dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione e dal Comitato Europeo di Normazione in Europa.
Le norme ISO 9000 sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla dimensione o dal settore dell’azienda. Esse definiscono principi generici che l’azienda deve seguire ma non il modo in cui deve produrre determinati prodotti: per questo non sono applicabili ai prodotti ma solo all’azienda che li produce.

I PRINCIPALI STRUMENTI

La ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:

  • il cliente e la sua piena soddisfazione;
  • la visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
  • l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

I VANTAGGI UNI EN ISO 9001

  • Vantaggio competitivo. L’applicazione della ISO 9001 deve essere condotta dal top management e fornire così la garanzia che i responsabili aziendali utilizzino un approccio strategico al sistema di gestione.
  • Migliora le prestazioni aziendali e gestisce il rischio aziendale. La norma aiuta i responsabili a migliorare le prestazioni dell’organizzazione rispetto ai concorrenti che non utilizzano i sistemi di gestione. La certificazione inoltre facilita la misurazione delle prestazioni e migliora la gestione del rischio aziendale.
  • Richiama investimenti, migliora la reputazione del marchio e rimuove le barriere commerciali. La certificazione accresce la reputazione del marchio dell’organizzazione e può essere un utile strumento promozionale. Invia a tutte le parti interessate il chiaro messaggio che l’azienda è impegnata su standard elevati e intende perseguire un continuo miglioramento.
  • Semplifica le operazioni e riduce gli sprech. La valutazione del sistema di gestione della qualità si concentra sui processi operativi. In questo modo le organizzazioni sono incoraggiate a migliorare la qualità di prodotti e servizi forniti e di conseguenza si riducono gli sprechi e le lamentele dei clienti.
  • Aumenta la soddisfazione dei clienti. La struttura PDCA (Plan, Do, Check, Act) di ISO 9001 garantisce che le esigenze del cliente vengano prese in considerazione e soddisfatte.

Cosa c’è di nuovo in questa nuova versione del 2015:

  •  Una maggiore enfasi sul valore aggiunto per l’organizzazione e per il consumatore. La nuova versione infatti è molto più orientata ai risultati e al miglioramento dei risultati.
  •  Una maggiore enfasi sulla gestione del rischio.
  •  La richiesta per le Organizzazioni di prendere in considerazione i feedback da ogni parte interessata e da ogni processo (non solo dai clienti).
  • Un maggiore coinvolgimento del top management.
  • Una struttura rivista per allineare lo standard a tutti gli altri sui sistemi di gestione, facilitando l’integrazione.
  • Una più immediata applicabilità per il settore terziario.
  • Una maggiore flessibilità sul tipo e l’uso della documentazione di sistema, con una semplificazione dei requisiti per le procedure documentali (non esisterà più il “Manuale Qualità”).

Safety Partner, grazie ad un pool di esperti, fornisce i servizi di:

  • analisi iniziale del contesto aziendale in materia di Qualità di Processo (Gap Assessment) in relazione al livello di obiettivo prefissato e identificazione delle principali aree di miglioramento;
  • progettazione e realizzazione del Sistema di Gestione ed integrazione con altri eventuali Sistemi di Gestione già applicati, coerentemente ai risultati di Gap Assessment;
  • applicazione del Sistema di Gestione, erogazione della necessaria formazione e sostegno alle attività di controllo e sorveglianza, anche durante la verifica degli Enti terzi di Certificazione.

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