Incarico RSPP

Intorno all’ incarico RSPP ruota tutto il “Sistema della Sicurezza”, definito dal d.lgs. 81/2008 quale persona in possesso delle capacità e dei requisiti specifici designata dal Datore di Lavoro, a cui risponde, pre coordinare il servizio di prevenzione e protezione dei rischi; la persona con l’ incarico RSPP si configura come consulente del Datore di Lavoro e ha tra i suoi compiti quello di individuare, insieme al Datore di Lavoro e agli altri membri del servizio, i rischi, le misure preventive oltre che a proporre idonei programmi di Formazione e Informazione dei Lavoratori.

Nomina del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (incarico RSPP)

La nomina del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (o incarico RSPP) è un obbligo indelegabile del Datore di Lavoro che se non assolto comporta sanzioni quali l’arresto (da 3 a 6 mesi) o l’ammenda (da 2.500,00 a 6.400,00). Pertanto salvo i rari casi in cui l’ incarico RSPP può essere assunto dal datore di lavoro stesso (All. II del d.lgs. 81/08), l’ incarico RSPP può essere ricoperto solo ed esclusivamente da soggetti competenti ed adeguatamente formati.

Chi riveste l’ incarico RSPP ricopre, oggi più che mai, un ruolo professionale ed è opportuno che l’assunzione di tale incarico RSPP venga attribuita a soggetti “competenti” e titolari di specifici requisiti professionali.

Safety Partner, tramite suoi professionisti, è in grado di ricoprire  l’incarico RSPP nei diversi macro settori Ateco.

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (incarico RSPP ) può essere ricoperto anche dal Datore di Lavoro dell’Azienda. Tale opportunità è disciplinata dagli artt. 31 e 32 e dall’ All. II del d.lgs. 81/08. Resta inteso che il Datore di Lavoro dovrà, comunque, frequentare un corso di formazione specifico così da acquisire tutte le competenze tecniche in materia di sicurezza (vedi area formazione per maggiori dettagli).

Un’ alternativa può essere quella di attribuire tale incarico RSPP ad un lavoratore. Formare un incarico RSPP interno all’Azienda, diverso dal Datore di Lavoro, impone una frequentazione, da parte del soggetto designato, di numerosi corsi tutti riconosciuti dalla Regione e della durata minima di 61 ore.

In questi ultimi due casi Safety Partner può fornire, in alternativa all’ incarico RSPP, un servizio di consulenza professionale al RSPP interno o al RSPP Datore di Lavoro.

Contattateci per maggiori informazioni sull’ incarico RSPP.

Condividi: