Corso aggiornamento RSPP

rspp

Il D. Lgs. 81/08 prescrive agli RSPP e ASPP, non datori di lavoro, per mantenere le rispettive qualifiche, di seguire dei percorsi di formazione e aggiornamento RSPP e ASPP continuo, secondo quanto previsto dall’accordo sancito in Conferenza Stato Regioni e Province autonome del 26/01/2006.

In particolare è previsto che gli RSPP e ASPP devono seguire corsi di aggiornamento ogni quinquennio accumulando un monte ore pari a:
60 ore per aggiornamento RSPP di attività ricadenti nei macrosettori ATECO 3, 4, 5 e 7
40 ore per aggiornamento RSPP di attività ricadenti nei macrosettori ATECO 1, 2, 6, 8, 9
28 ore per aggiornamento ASPP di qualsiasi attività

L’obbligo di aggiornamento RSPP e ASPP previsto dal D. Lgs. 81/08 rispecchia la necessità ormai acquisita da tutti i professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento alle normative, sempre più articolate ed in continua evoluzione.
Pertanto la formazione di aggiornamento RSPP e ASPP deve essere finalizzata sia a garantire il mantenimento delle qualifiche, che il miglioramento delle competenze, nelle tematiche di specifico interesse del singolo RSPP e ASPP.
Per quanto riguarda invece i datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP secondo quanto previsto dall’art. 34 del D.Lgs. 81/2008 , secondo l’accordo Stato Regioni (21 dicembre 2011) devono aggiornare la loro formazione in funzione del codice ATECO delle aziende di appartenenza.
In particolare per ogni quinquennio:
16 ore Aziende rischio BASSO
32 ore Aziende rischio MEDIO
48 ore Aziende rischio ALTO

  • Durata aggiornamento RSPP e ASPP: seminari e corsi specialistici con sessioni da 4 e 8 ore
  • Destinatari aggiornamento RSPP e ASPP: Datori di Lavoro che hanno assunto il ruolo di Responsabile per il Servizio di Prevenzione e Protezione in azienda, RSPP interni ed esterni all’azienda, ASPP
  • Metodologie aggiornamento RSPP e ASPP: Lezioni, discussione di casi, esercitazioni
  • Documentazione: Il corso di aggiornamento RSPP e ASPP è corredato da specifiche dispense, fuori commercio che saranno distribuite all’inizio di ogni lezione.
  • Verifiche: Il corso di aggiornamento RSPP e ASPP si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante/con colloquio. Al termine del corso di aggiornamento RSPP e ASPP un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso di aggiornamento RSPP e ASPP appena concluso.
  • Attestati: Al termine del corso di aggiornamento RSPP e ASPP verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato ed inserito nel registro nazionale della formazione.
  • Libretto formativo certificabile: Il programma del corso di aggiornamento RSPP e ASPP, la registrazione firmata dei partecipanti e la copia degli attestati sono documenti che saranno conservati nei nostri archivi a testimonianza della formazione avvenuta. Si consiglia di conservare comunque copia originale di questi documenti per ogni ulteriore verifica del proprio percorso di formazione professionale
Condividi: