Corso Aggiornamento RLS

rls

L’articolo 37 del D.Lgs. 81/08, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nell’ultimo capoverso del comma 11, introduce l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
La durata di tale aggiornamento periodico non puo’ essere inferiore: a 4 ore annue per le imprese che occupano da 15 fino a 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che ne occupano piu’ di 50.
Alla luce di tale obbligo l’aggiornamento della formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori decorre dopo un anno dal completamento del primo corso di formazione (32 ore).

  • Durata: 4 ore (aziende fino a 50 lavoratori) e 8 ore (aziende con più di 50 lavoratori)
  • Destinatari: Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in azienda
  • Metodologie: Lezioni, discussione di casi, esercitazioni
  • Documentazione: Il corso è corredato da specifiche dispense, fuori commercio che saranno distribuite all’inizio di ogni lezione.
  • Verifiche: Il corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante. Al termine del corso un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.
  • Attestati: Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante.
  • Libretto formativo certificabile: Il programma del corso, la registrazione firmata dei partecipanti e la copia degli attestati sono documenti che saranno conservati nei nostri archivi a testimonianza della formazione avvenuta. Si consiglia di conservare comunque copia originale di questi documenti per ogni ulteriore verifica del proprio percorso di formazione professionale
Condividi: