Corso piattaforme aeree

“… Nel caso l’utilizzo di attrezzature richieda conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché l’uso dell’attrezzatura di lavoro sia riservato ai lavoratori allo scopo incaricati che abbiano ricevuto una informazione, formazione e addestramento adeguati ….”
L’uso delle piattaforme aeree prevede quindi un corso piattaforme aeree (art. 71 comma 7 lett a) D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).
Per tale motivo e anche in base all’art. 37 del citato D.Lgs. 81/08 e s.m.i.: il Datore di Lavoro che impiega addetti all’utilizzo di tali piattaforme deve garantire la partecipazione a corsi di formazione tarati sull’esperienza e competenza reale degli stessi addetti.
Il 22 febbraio 2012 la Conferenza Stato Regioni ha approvato un accordo (pubblicato nella GU num. 60 del 12 marzo 2012) che disciplina le modalità e i criteri di formazione per il riconoscimento dell’abilitazione all’utilizzo delle piattaforme aeree elevabili attraverso un corso piattaforme aeree in attuazione di quanto previsto dall’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08.
Il nostro corso piattaforme aeree risponde al nuovo accordo.

  • Destinatari del corso piattaforme aeree: Addetti all’utilizzo di piattaforme aeree elevabili
  • Durata del corso piattaforme aeree: 8/10 ore a seconda del tipo di piattaforma
  • Metodologie del corso piattaforme aeree: Lezioni ed esercitazioni
  • Documentazione: Il corso piattaforme aeree è corredato da specifiche dispense, fuori commercio che saranno distribuite all’inizio di ogni lezione.
  • Verifiche: Il corso piattaforme aeree si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante. Al termine del corso piattaforme aeree un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso piattaforme aeree appena concluso.
  • Attestati: Al termine del corso piattaforme aeree verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante.
  • Libretto formativo certificabile: Il programma del corso piattaforme aeree, la registrazione firmata dei partecipanti e la copia degli attestati sono documenti che saranno conservati nei nostri archivi a testimonianza della formazione avvenuta. Si consiglia di conservare comunque copia originale di questi documenti per ogni ulteriore verifica del proprio percorso di formazione professionale
Condividi: